La scuola dell’infanzia di Ogliara a Salerno resterà chiusa dopo l’ennesima segnalazione di presenza di topi nell’edificio. L’assessore Falcone sollecita maggiori controlli sul conferimento dell’organico. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.
Salerno, topi alla scuola dell’infanzia di Ogliara: scuola chiusa per due giorni
La scuola dell’infanzia di Ogliara resterà chiusa per due giorni dopo l’ennesima segnalazione di topi all’interno dell’edificio. Una situazione che continua a ripresentarsi nei quartieri periferici e nella zona orientale della città, nonostante gli interventi di derattizzazione e sanificazione già effettuati.
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetana Falcone, esclude che si tratti di roditori “resistenti” ai trattamenti e punta l’attenzione sul corretto conferimento dei rifiuti organici. Proprio per questo ha contattato l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, chiedendo un rafforzamento dei controlli nei giorni dedicati alla raccolta. «I topi compaiono dove trovano cibo – osserva l’assessore –. È fondamentale eseguire le sanificazioni, ma allo stesso tempo monitorare attentamente il conferimento dell’organico».
Il problema, infatti, riguarda più plessi situati nelle periferie cittadine, dove la presenza dei roditori sembra ripetersi nonostante gli interventi già effettuati. «Anche in un’abitazione può capitare di imbattersi in un topo, ma dopo i dovuti accorgimenti e la derattizzazione non torna. Qui, invece, dobbiamo intervenire più volte nella stessa scuola», aggiunge Falcone.
Per il plesso di Ogliara, un solo giorno sarebbe stato sufficiente per completare la disinfestazione, ma con l’obiettivo di verificare e agire ulteriormente, è stata disposta la sospensione delle lezioni sia per lunedì 1 sia per martedì 2 dicembre tramite ordinanza firmata dal sindaco Vincenzo Napoli.







