Le segreterie provinciali di Filt Cgil e Fit Cisl hanno espresso “forte stupore” in merito alle recenti dichiarazioni dell’Assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo, secondo cui alcune associazioni di categoria avrebbero esercitato pressioni per favorire la presenza dei flussi turistici nel cuore della città. Secondo i sindacati, le affermazioni dell’esponente comunale rischiano di sminuire le esigenze di sicurezza dei conducenti del Trasporto Pubblico Locale (TPL) e degli utenti.
Salerno, tensione sui bus turistici nel centro città
Secondo quanto riportato in una nota congiunta, Filt Cgil e Fit Cisl considerano “grave che decisioni organizzative e gestionali, con dirette conseguenze sulla sicurezza e sulla regolarità del servizio, vengano assunte senza un’adeguata valutazione degli effetti sul lavoro del personale TPL e sulla tutela dei cittadini”. I sindacati evidenziano come tali scelte possano incrementare rischi e disagi, soprattutto alla luce dei problemi verificatisi lo scorso sabato, che hanno coinvolto l’intero personale del trasporto pubblico e causato criticità operative significative.
La nota sottolinea che la sicurezza degli operatori e degli utenti non può essere subordinata a logiche commerciali o di immagine: “Ribadiamo con forza la necessità di rivedere e modificare la gestione dei flussi turistici nel centro cittadino, garantendo condizioni di lavoro sicure e un servizio di trasporto pubblico efficiente e rispettoso delle norme”, affermano i rappresentanti dei sindacati.
Filt Cgil e Fit Cisl hanno annunciato che continueranno a monitorare la situazione e interverranno nelle sedi opportune per assicurare che le scelte amministrative non compromettano la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini.
Il caso apre un dibattito più ampio sulla gestione del traffico turistico nel centro storico di Salerno, dove la presenza di autobus turistici deve essere bilanciata con la necessità di garantire efficienza e sicurezza del TPL, particolarmente nelle giornate di maggiore afflusso di visitatori.
