Site icon Occhio di Salerno

Salerno, svolta mobilità con le gallerie di Porta Ovest: ecco come ridurrà il traffico

Salerno, svolta mobilità con le gallerie di Porta Ovest

Porta Ovest

Le gallerie di Porta Ovest, una delle opere infrastrutturali più attese a Salerno, dovrebbero rivoluzionare la viabilità cittadina già a partire dalla fine del 2025, o anche prima. L’apertura delle gallerie consentirà di ridurre il traffico su arterie cruciali come il viadotto Gatto, via Benedetto Croce e via Ligea, che attualmente sono congestionate, specialmente in direzione del porto commerciale, come riportato dal quotidiano “Il Mattino”.

Salerno, svolta mobilità con le gallerie di Porta Ovest

Andrea Annunziata, presidente dell’autorità di sistema portuale Mar Tirreno Centrale, ha cercato di fare chiarezza sulle tempistiche di completamento dell’opera, nonostante i numerosi annunci di apertura mai rispettati in passato. Sfidando la scaramanzia, ha dichiarato che l’opera è ormai a un passo dal completamento, con soli 16 metri da scavare. “Entro la fine dell’anno tutto sarà pronto”, ha affermato Annunziata, aggiungendo che, seppur il tratto mancante sia relativamente breve, rimangono ancora delle opere accessorie da completare, come le uscite, le rotatorie e i lavori di rifinitura.

Il presidente ha inoltre sottolineato come, durante il processo di realizzazione, siano emerse alcune modifiche da apportare, tanto che sono in corso incontri con il Comune per ottimizzare gli aspetti tecnici e risolvere le problematiche riscontrate strada facendo. Il completamento di Porta Ovest promette di essere una svolta significativa per la mobilità cittadina, alleggerendo il traffico e migliorando l’accessibilità al porto e alle principali vie di comunicazione.

Exit mobile version