Site icon Occhio di Salerno

Lite nel centro storico di Salerno degenera: due tunisini feriti a colpi di pistola, tre arresti

salerno-sparatoria-feriti-arresti-ultime-notizie-23-settembre

Foto generica

Sparatoria nella mattinata di ieri lunedì 22 settembre nel centro storico di Salerno: due tunisini feriti e tre salernitani arrestati per tentato omicidio. La Prefettura annuncia controlli rafforzati. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Salerno, sparatoria nel centro storico: due feriti e tre arresti per tentato omicidio

Una discussione iniziata in mattinata tra un cittadino italiano e un tunisino è sfociata, nel giro di poche ore, in una violenta resa dei conti a colpi di pistola nel cuore del centro storico di Salerno. Due fratelli tunisini, titolari di un locale in zona Santa Lucia, sono rimasti feriti; tre salernitani sono stati arrestati con l’accusa di duplice tentato omicidio. La reazione delle forze dell’ordine è stata immediata: in appena tre ore gli investigatori hanno ricostruito la dinamica, identificato i responsabili e fermato gli autori della spedizione punitiva, avvenuta ieri tra le 16 e le 16.20 tra via Dogana Vecchia e via Vecchio Municipio.

La ricostruzione

Secondo quanto emerso, la lite del mattino era degenerata in una rissa nei vicoli, con l’uso anche di un bastone di ferro. L’italiano coinvolto ne era uscito malconcio. Nel pomeriggio è tornato accompagnato da due amici: armati di pistole, hanno esploso otto colpi. Un tunisino è stato colpito alle gambe, mentre il fratello ha riportato un trauma cranico non provocato da arma da fuoco. Entrambi sono ricoverati all’ospedale Ruggi, piantonati ma fuori pericolo.

Fondamentali per l’indagine le telecamere di sorveglianza che hanno permesso ai carabinieri, coordinati dal maggiore Antonio Corvino, di risalire subito ai responsabili. Sottoposti a una forte pressione investigativa, i tre si sono presentati spontaneamente alla caserma Pisacane insieme ai propri avvocati, consegnandosi ai militari.

L’allarme sicurezza

La sparatoria riporta al centro il tema della convivenza nel quartiere antico della città, dove la tensione tra italiani e stranieri negli ultimi mesi era già alta. La Prefettura di Salerno ha convocato immediatamente un vertice con il questore Giancarlo Conticchio e i vertici provinciali delle forze dell’ordine. «Il territorio era già presidiato – ha precisato il prefetto Francesco Esposito – e le pattuglie sono intervenute in tempi rapidi. Sono stati comunque disposti nuovi servizi mirati di vigilanza».

Exit mobile version