Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola nell’articolo a firma di Brigida Vicinanza, Salerno si appresta ad affrontare un fine settimana ad alta intensità, segnato da un forte afflusso turistico, da appuntamenti di richiamo nazionale e da un articolato dispositivo di gestione della mobilità urbana.
La città sarà attraversata da migliaia di visitatori attratti non solo dalle installazioni di Luci d’Artista, ormai distribuite dalla zona orientale fino al centro storico, ma anche dal passaggio della fiamma olimpica, evento sportivo di grande impatto simbolico e mediatico.
Salerno sotto pressione in vista del weekend
I numeri danno la misura della portata dell’evento: sono circa trenta i pullman turistici attesi tra sabato e domenica, tutti già prenotati per le aree di sosta individuate dal Comune. Nella giornata odierna sono previsti undici autobus, che utilizzeranno il parcheggio in prossimità del Parco del Mercatello. La scelta è legata all’indisponibilità degli stalli di via Allende, occupati dai tifosi diretti allo stadio per l’incontro della Salernitana contro il Foggia. I gruppi saranno accompagnati nei pressi del terminal di via Vinciprova, per poi essere recuperati a fine visita.
Per la giornata di domani, invece, l’arrivo di diciassette pullman comporterà l’utilizzo dell’area antistante lo stadio Arechi. Ulteriori prenotazioni risultano già registrate anche per lunedì 22 dicembre, segnale di un flusso turistico destinato a proseguire oltre il weekend. Particolare attenzione sarà riservata alla giornata di domenica, quando la polizia municipale sarà impegnata nella gestione delle chiusure dinamiche e dei flussi veicolari legati al percorso della fiamma olimpica, che attraverserà la città da via Torrione fino alla Stazione Marittima.
In questo contesto si inserisce l’appello del sindaco Vincenzo Napoli, che ha invitato i cittadini a limitare l’uso delle auto private per agevolare lo svolgimento delle manifestazioni e ridurre la congestione del traffico, inevitabilmente condizionato dal passaggio dei tedofori e dai dispositivi di sicurezza.
Parallelamente, l’amministrazione comunale guarda già oltre il fine settimana, concentrandosi sull’organizzazione delle festività natalizie e di Capodanno. Dopo la rinuncia di Busitalia a garantire servizi aggiuntivi, Palazzo di Città ha avviato una procedura di indagine di mercato per individuare un operatore in grado di assicurare il trasporto pubblico straordinario. La scelta è ricaduta sulla società Eredi Palmentieri di Eboli, già attiva negli ultimi due anni.
Il piano prevede l’impiego di quattro navette operative il 24 dicembre dalle 12 alle 24 e il 31 dicembre dalle 13 fino alle 2 del primo gennaio, sulla tratta stadio Arechi–piazza della Libertà. Intanto proseguono i tavoli tecnici tra Prefettura e Questura per definire il piano sicurezza del concertone di Capodanno. Il parcheggio sotterraneo di piazza della Libertà sarà chiuso dalle 16 del 31 dicembre per consentire le operazioni di bonifica dell’area, con riapertura solo a evento concluso. Il centro cittadino sarà in gran parte interdetto al traffico, con l’obiettivo di favorire l’uso delle navette e garantire lo svolgimento degli eventi in condizioni di sicurezza e ordine pubblico.








