Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, servizio vigilanza scuole avviato: alcune restano scoperte

SALERNO. Il servizio di vigilanza davanti alle scuole elementari di Salerno ha avuto inizio ma non tutte le scuole vengono coperte e questo ha generato l’ira dei genitori degli studenti.
Sul caso, quindi, scoppia la polemica.

Le pattuglie della polizia municipale, infatti, sono ritornate davanti a scuole strategicamente popolose in quartieri come Torrione, Pastena, centro e zona Irno.

Scuole non coperte dalla vigilanza: i dettagli

Ma la Cgil non manca di evidenziare come alcune scuole siano state “discriminate” dal servizio di vigilanza, secondo quanto riporta Il Mattino: “In questi giorni si è pubblicizzato il ripristino della copertura del servizio scolastico – interviene Enzo Acconciagioco, rsu Cgil – grazie ad un nuovo orario di servizio.

Alla fine, cari salernitani, il nuovo orario, che è un aborto, non è ancora partito ma sappiate che, quando partirà, questo sforzo enorme si tradurrà con la copertura di massimo 4 scuole all’ingresso e altrettante all’uscita, creando, quindi, scuole di serie A e scuole di serie B.

Ragionare sull’orario è complicato con questa parte pubblica, perchè essa parte da assurdi preconcetti che eliminano aprioristicamente l’unica ipotesi d’orario che soddisfi la città e copra con intelligenza i servizi.”.

Il ritardo nella copertura del servizio

“Parlare della copertura del servizio scolastico da parte dei vigili urbani come di un grande sforzo dell’amministrazione – incalza il sindacalista – nascondendo le responsabilità di chi, a suo tempo, lo aveva eliminato, significa solo offendere l’intelligenza di chi legge.

Il servizio scolastico, in tutte le città civili d’Italia, è una priorità della polizia municipale, è parte integrante del proprio servizio istituzionale. Se dal 2 dicembre 2015 – continua Acconciagioco – a Salerno tale servizio non è stato reso dalla locale polizia municipale è stata colpa dell’amministrazione, quando ha partorito un orario ridicolo senza badare alle esigenze delle mamme salernitane e della città tutta.

Questo la Cgil lo ha denunciato da subito evitando di firmare quell’accordo.”.

“Per accorgersi del fallimento di questo orario di lavoro e quindi dell’incapacità di soddisfare un’esigenza primaria delle mamme salernitane, basta farsi un giro la mattina o dopo le 13 davanti alle scuole di Salerno dove continua l’assenza dei vigili nonostante le promesse in pompa magna di un mese fa.”.

Le scuole coperte dal servizio vigilanza: ecco quali sono

Ieri, infatti, secondo la denuncia del rappresentante sindacale risultava coperto il servizio solo davanti a 4 scuole: scuole via Parmenide, scuola Mari e le scuole in via Martiri Ungheresi ed in via Corenzio. «Viene da pensare – chiude Acconciagioco – che i figli delle mamme che vanno alle scuole Pasubio, per esempio, siano figli di un Dio Minore appartenenti ad una Salerno di serie B?».

Salernoscuole

Ultime notizie