Ripresi i lavori di riqualificazione a Piazza Cavour a Salerno: entro dicembre 2025 l’area antistante Palazzo Sant’Agostino sarà restituita a cittadini e turisti con verde, marciapiedi e nuova illuminazione.
Salerno, Piazza Cavour: ripresi i lavori di riqualificazione, conclusione prevista entro dicembre 2025
Sono ripresi dopo la pausa estiva i lavori di riqualificazione di Piazza Cavour, nell’area antistante Palazzo Sant’Agostino. Il progetto prevede il ripristino del verde pubblico, il rifacimento dei marciapiedi, l’installazione di un nuovo sistema di irrigazione e il potenziamento dell’illuminazione nell’ambito dell’intervento di efficientamento energetico, sismico e ambientale degli insediamenti Erp del centro storico.
Il cantiere, la cui conclusione è prevista entro dicembre 2025, restituirà ai cittadini e ai turisti una porzione di lungomare rimasta inaccessibile per oltre dodici anni, a causa del fallimento del precedente progetto di parcheggi interrati avviato nel 2012. La nuova progettazione mira a trasformare l’area in uno spazio elegante e funzionale, tra pavimentazione curata, aiuole e verde pubblico. Parallelamente, prosegue il contenzioso legale con l’impresa originaria per sbloccare la seconda parte del progetto, relativa al Lungomare Trieste, in vista di futuri interventi di riqualificazione.