Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, riapre ai visitatori la chiesa di Sant’Andrea de Lavina

Salerno, riapre ai visitatori la chiesa di Sant’Andrea de Lavina
La chiesa

L’antichissima chiesa di Sant’Andrea de Lavina, situata in vicolo Porta Rateprandi, nel cuore del centro storico di Salerno, torna ad accogliere i visitatori. Grazie all’impegno di don Claudio Raimondo, il sito sarà accessibile ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12, con visite guidate a cura di un gruppo di volontari.

Salerno, riapre la chiesa di Sant’Andrea de Lavina

Come riportato dal quotidiano Il Mattino, la chiesa rappresenta un prezioso testimone della storia cittadina. Edificata su tre livelli, frutto della sovrapposizione di diversi edifici costruiti fino al XII secolo, conserva ancora oggi elementi architettonici e artistici di grande valore.

Immersa tra i vicoli della città antica, Sant’Andrea de Lavina custodisce affreschi di epoca longobarda, sebbene in parte frammentari, oltre a decorazioni pittoriche meglio conservate risalenti al XIV secolo. A dominare la struttura è il campanile romanico, un tempo svettante sul panorama medievale di Salerno, ulteriore testimonianza della stratificazione storica che caratterizza il sito.

chiesa

Ultime notizie