Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, quattro rapine in un’ora nel centro città: minorenne arrestato dopo una colluttazione

salerno rapine arresto egiziano 9 gennaio
Il sequestro
Il sequestro

Quattro rapine in un’ora tra piazza della Concordia e il lungomare di Salerno: un minorenne di origine egiziana è stato arrestato dalla Polizia dopo una colluttazione nella mattinata odierna, venerdì 9 gennaio.

Salerno, quattro rapine in un’ora: arrestato minorenne dopo colluttazione

Mattinata di forte tensione nel centro di Salerno dove un minorenne di origine egiziana ha messo a segno quattro rapine nel giro di un’ora, prima di essere arrestato in flagranza dagli agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato. Secondo la ricostruzione degli investigatori, il giovane avrebbe colpito tra piazza della Concordia e il lungomare, prendendo di mira automobilisti e passanti. L’ultimo episodio si è verificato ai danni di un uomo che aveva appena effettuato un prelievo a uno sportello bancomat.

L’intervento delle forze dell’ordine è scattato intorno alle 5 del mattino, quando alla Centrale Operativa del 112 è giunta la segnalazione di un cittadino che aveva sorpreso un giovane mentre rovistava all’interno della propria auto parcheggiata nei pressi di piazza della Concordia. Il ragazzo, dopo aver infranto il finestrino lato guida e sottratto un portamonete, avrebbe minacciato la vittima con un coltello, chiedendo altro denaro. L’uomo è riuscito ad allontanarsi con l’auto e a lanciare l’allarme.

Poco dopo, il minorenne avrebbe compiuto altre tre rapine in rapida successione, sempre armato di coltello: la seconda ai danni di un anziano, al quale è stato sottratto il cellulare; la terza contro un giovane in attesa dell’autobus, costretto a consegnare il portafogli; la quarta sul lungomare Trieste, dove un passante intento a prelevare al bancomat è stato minacciato per ottenere denaro.

Proprio durante l’ultimo episodio, una Volante dell’U.P.G.S.P. è intervenuta attirata dalle richieste di aiuto di una delle vittime. Gli agenti sono riusciti a bloccare il giovane dopo una breve colluttazione, con il supporto di una pattuglia dell’Esercito Italiano impegnata nell’operazione “Strade Sicure”. Il ragazzo, risultato minorenne straniero in possesso di permesso di soggiorno e allontanatosi nelle ore precedenti da una struttura di accoglienza, è stato trovato in possesso di un coltellino, un coltello da cucina e della refurtiva sottratta alle prime due vittime.

Tutte le persone coinvolte sono state invitate presso gli uffici di polizia per formalizzare querela. Dell’arresto è stato informato il Pubblico Ministero presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, che ha disposto il trasferimento del giovane in un Centro di Prima Accoglienza, in attesa dell’udienza di convalida.

La Polizia di Stato ha ribadito l’importanza delle segnalazioni tempestive al numero unico di emergenza 112, decisive per garantire interventi rapidi ed efficaci. Durante una conferenza stampa, il Questore Giancarlo Conticchio e il Procuratore Angelo Frattini hanno espresso apprezzamento per l’operato degli agenti.

arrestorapina

Ultime notizie