Parte la raccolta firme per il Garante dei Diritti degli Animali: Cat’land e Vola ODV lanciano una petizione per l’istituzione della figura a Salerno. Proposta la dottoressa Antonietta Alfano come figura di riferimento.
Salerno, parte la raccolta firme per il Garante dei Diritti degli Animali
Le associazioni Cat’land ODV, guidata da Anna Lisa Ferrigno, e Vola – Volontari per l’Ambiente ODV, presieduta da Eleonora Melfi, scendono in campo per la tutela degli animali promuovendo una petizione con un obiettivo preciso: chiedere al Comune di Salerno l’istituzione della figura del Garante dei Diritti degli Animali.
Una figura ritenuta indispensabile per assicurare un’applicazione concreta delle normative già esistenti a tutela degli animali, riconoscendoli come esseri senzienti e portatori di diritti. Le due realtà associative propongono che questo incarico venga affidato alla dott.ssa Antonietta Alfano, volontaria storica del territorio salernitano, conosciuta per il suo infaticabile impegno in favore degli animali più fragili e indifesi.
«Con questa iniziativa – spiegano le associazioni – vogliamo garantire una rappresentanza istituzionale alle esigenze degli animali e creare un punto di riferimento stabile per cittadini, volontari e istituzioni. È il momento di rendere Salerno una città davvero animal-friendly». Tutti i cittadini sono invitati a sottoscrivere la petizione recandosi presso il PetShop di via Settimio Mobilio 187, a Salerno. Firmare significa partecipare attivamente a un cambiamento etico e culturale che mette al centro il rispetto e la tutela degli animali.