EcoAmbiente Salerno Spa, società in house dell’Ente d’Ambito della provincia di Salerno, segna un 2025 positivo sul fronte della gestione dei rifiuti urbani: i dati del primo semestre rivelano un incremento sensibile nelle frazioni riciclabili e una diminuzione del rifiuto indifferenziato, a conferma di una cittadinanza sempre più attenta alla raccolta differenziata.
Salerno, raccolta differenziata in crescita: dati incoraggianti da EcoAmbiente
Nel periodo gennaio-giugno 2025, i conferimenti di vetro presso l’impianto TMB di Battipaglia hanno toccato quota 8.000 tonnellate, segnando un aumento del 22,45% rispetto allo stesso periodo del 2024. La media mensile supera le 1.600 tonnellate, con picchi significativi a maggio e giugno.
I Comuni che conferiscono presso la piattaforma beneficiano di ristori economici calcolati sulla quantità e sulla qualità del materiale raccolto. Il vetro, infatti, è riciclabile all’infinito e il suo corretto smaltimento rappresenta un vantaggio diretto per l’ambiente e le finanze pubbliche.
Rifiuto indifferenziato in calo: -1,2%
Un altro segnale positivo arriva dal calo dell’indifferenziato: da quasi 72.000 tonnellate nel primo semestre 2024 a poco meno di 71.000 nel 2025, pari a una riduzione dell’1,212%. I mesi di aprile, maggio e giugno si sono distinti per i risultati migliori.
La diminuzione dell’indifferenziato rappresenta un traguardo strategico per l’intero ciclo dei rifiuti, con minori quantità avviate a smaltimento e maggiori opportunità di recupero e valorizzazione.
Organico: +15,3% nei primi sei mesi
Crescono anche i numeri relativi alla frazione organica: +15,36% nel semestre, con una media mensile oltre le 5.800 tonnellate. A trainare la crescita è l’impianto di trasferenza di Sardone, nel Comune di Giffoni Valle Piana, che si estende su 18.000 mq e ha una capacità di ricezione annuale di 280.000 tonnellate.
Casal Velino: il nuovo impianto già a pieno regime
Dalla fine del 2024 è operativo anche l’impianto di selezione di Casal Velino, destinato alla valorizzazione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio. I dati di conferimento sono in costante crescita, a conferma dell’efficacia dell’investimento infrastrutturale e dell’importanza strategica di un impianto moderno per il ciclo integrato dei rifiuti.