Cronaca Salerno, Salerno

Salerno Pulita, Giordano chiede la stabilizzazione degli interinali: “Garantire dignità e continuità del lavoro”

salerno pulita giordano stabilizzazione lavoratori interinali
Ciro Giordano
Ciro Giordano

Il consigliere comunale Ciro Giordano chiede al Comune e a Salerno Pulita la stabilizzazione dei lavoratori interinali, sottolineando il ruolo fondamentale per decoro urbano e dignità del lavoro.

Salerno Pulita, appello di Giordano: più stabilità per gli interinali per sicurezza e decoro urbano

Il consigliere comunale Ciro Giordano ha presentato una richiesta formale al Comune di Salerno e al presidente di Salerno Pulita S.p.A., Bennet, sollecitando l’assunzione definitiva dei lavoratori interinali attualmente impiegati nella partecipata. Giordano sottolinea come la città presenti criticità diffuse legate al decoro urbano, alla pulizia delle strade e alla manutenzione del verde pubblico, situazioni che incidono negativamente sulla qualità della vita dei cittadini e sull’immagine complessiva di Salerno.

Particolare attenzione viene riservata a due categorie operative ritenute fondamentali: gli addetti alla manutenzione e al taglio del verde, impegnati nella cura di parchi, aiuole e alberature; e gli operatori dello spazzamento manuale, che garantiscono la pulizia di marciapiedi, piazze e aree non raggiungibili dai mezzi meccanici.

“Questi lavoratori – spiega Giordano – rappresentano una risorsa strutturale per il corretto funzionamento del servizio di igiene urbana, non mansioni occasionali o stagionali”. Secondo il consigliere, la continuazione di contratti precari e temporanei non risponde alle reali necessità della città.

Oltre all’aspetto organizzativo, Giordano evidenzia una motivazione etica e sociale: stabilizzare gli interinali significa garantire continuità occupazionale e dignità a chi svolge un lavoro faticoso ma essenziale per la collettività. “Investire sulla stabilità dei lavoratori – conclude – significa migliorare la qualità del servizio, tutelare i diritti di chi lavora e affermare un principio di giustizia sociale alla base dell’azione amministrativa”.

Salerno Pulita

Ultime notizie