Cronaca Salerno, Salerno

Raccolta rifiuti a Salerno: rinnovato contratto con Salerno Pulita, 5 anni con nuove strategie

salerno concorso assistenti amministrativi contabili
Consiglio Comunale a Salerno
Consiglio Comunale a Salerno

Il Consiglio comunale di Salerno ha approvato il rinnovo del contratto con Salerno Pulita per la raccolta rifiuti. Focus su raccolta differenziata, foto-trappole e futuro sistema tariffario puntuale.

Salerno, rinnovato il contratto con Salerno Pulita: priorità raccolta rifiuti e tariffa puntuale

Il Consiglio comunale di Salerno ha approvato oggi il nuovo contratto di servizio che affida per i prossimi cinque anni a Salerno Pulita, società interamente partecipata dal Comune, la gestione della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento cittadino. Durante la seduta, l’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella ha evidenziato i progressi fatti dal 2021: la raccolta differenziata è cresciuta dal 58% al 74% nel 2025, generando un risparmio annuale di circa 2 milioni di euro, reinvestiti in altri servizi comunali. Tra le novità previste dal nuovo contratto, le foto-trappole non saranno più in fase sperimentale, diventando uno strumento stabile per monitorare e prevenire abbandoni illeciti di rifiuti.

Il Segretario Generale FP CGIL Salerno, Antonio Capezzuto, ha commentato l’approvazione, sottolineando l’importanza di passare dal sistema TARI a quello della tariffa puntuale corrispettiva, e ha indicato le priorità per il 2026: consolidamento dei risultati sulla differenziata, riapertura dell’impianto di compostaggio dopo l’incendio di Natale 2024, organizzazione più strutturata dei carichi di lavoro, adeguamento contrattuale per il personale del verde e degli ex addetti alle pulizie, oltre a nuove assunzioni e continuità per i lavoratori precari.

raccolta rifiutiSalerno Pulita

Ultime notizie