La mostra fotografica “Wow!”, dedicata agli scatti del fotografo britannico Martin Parr, è stata prorogata fino a venerdì 30 gennaio al Tempio di Pomona. L’esposizione, inaugurata lo scorso 13 dicembre, offre ai visitatori l’occasione di esplorare le immagini con una guida d’eccezione: il fotografo e curatore tedesco Jan von Holleben, insieme a Edda Fahrenhorst, sarà a disposizione del pubblico venerdì e sabato dalle 11 alle 13.
Salerno, prorogata la mostra “Wow!”
Jan von Holleben si è avvicinato alla fotografia a tredici anni seguendo l’esempio del padre, direttore della fotografia. Dopo gli studi sull’insegnamento ai bambini con disabilità in Germania, si è trasferito a Londra per completare una laurea in Teoria e Storia della Fotografia, lavorando come montatore di immagini, direttore artistico e direttore della fotografia. Dal 2007 vive a Berlino, dove ha fondato uno studio fotografico dedicato a progetti editoriali e commerciali internazionali. Il suo lavoro personale si concentra sul concetto di “homo ludens”, l’uomo che apprende attraverso il gioco, integrando esperienze infantili e teoria pedagogica. Dal 2012 si dedica principalmente ai libri fotografici per bambini, con oltre venti pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Dal 2022 vive e lavora a Parigi.
La mostra “Wow!” trae ispirazione dall’omonimo libro della collana “Il Mondo nei tuoi occhi” e invita bambini, famiglie e adulti a esplorare le fotografie di Martin Parr attraverso accostamenti ironici e inaspettati. Le immagini diventano strumenti di gioco visivo e stimolo alla curiosità, favorendo lo sviluppo di uno sguardo critico e consapevole. Il progetto è curato da Jan von Holleben ed Edda Fahrenhorst e riflette l’approccio educativo di KidslovePhotography e la visione di OTM Company nella produzione di contenuti fotografici per giovani pubblici.
L’esposizione è organizzata dal Fondo Welfare culturale della Fondazione della Comunità Salernitana Ets, in collaborazione con l’associazione culturale Tempi Moderni e Yeast Photo Festival, con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Curia Arcivescovile di Salerno – Campagna – Acerno, Salerno Sacra e Ordine degli Architetti di Salerno. Il progetto è sostenuto da Regione Campania – Scabec, Bcc Banca Campania Centro, Bcc Aquara e Artwork Soc. Coop. Sociale, con sponsor tecnici Pedone e Tomeo Architects Lab e Santo Stefano acqua minerale naturale.
Orari di apertura:
- Lunedì: 10.30 – 13.30
- Martedì – Venerdì: 10.30 – 13.30 / 16.30 – 20.30
- Sabato – Domenica: 10.30 – 20.30
Biglietti:
- Intero: 5 euro
- Ridotto: 4 euro
- Gratuito per bambini fino a 13 anni








