Eventi e cultura Salerno, Salerno

Salerno, prorogata fino al 30 gennaio la mostra “Wow!” di Martin Parr

Salerno, prorogata fino al 30 gennaio la mostra “Wow!” di Martin Parr
Wow

La mostra fotografica “Wow!”, dedicata agli scatti del fotografo britannico Martin Parr, è stata prorogata fino a venerdì 30 gennaio al Tempio di Pomona. L’esposizione, inaugurata lo scorso 13 dicembre, offre ai visitatori l’occasione di esplorare le immagini con una guida d’eccezione: il fotografo e curatore tedesco Jan von Holleben, insieme a Edda Fahrenhorst, sarà a disposizione del pubblico venerdì e sabato dalle 11 alle 13.

Salerno, prorogata la mostra “Wow!”

Jan von Holleben si è avvicinato alla fotografia a tredici anni seguendo l’esempio del padre, direttore della fotografia. Dopo gli studi sull’insegnamento ai bambini con disabilità in Germania, si è trasferito a Londra per completare una laurea in Teoria e Storia della Fotografia, lavorando come montatore di immagini, direttore artistico e direttore della fotografia. Dal 2007 vive a Berlino, dove ha fondato uno studio fotografico dedicato a progetti editoriali e commerciali internazionali. Il suo lavoro personale si concentra sul concetto di “homo ludens”, l’uomo che apprende attraverso il gioco, integrando esperienze infantili e teoria pedagogica. Dal 2012 si dedica principalmente ai libri fotografici per bambini, con oltre venti pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Dal 2022 vive e lavora a Parigi.

La mostra “Wow!” trae ispirazione dall’omonimo libro della collana “Il Mondo nei tuoi occhi” e invita bambini, famiglie e adulti a esplorare le fotografie di Martin Parr attraverso accostamenti ironici e inaspettati. Le immagini diventano strumenti di gioco visivo e stimolo alla curiosità, favorendo lo sviluppo di uno sguardo critico e consapevole. Il progetto è curato da Jan von Holleben ed Edda Fahrenhorst e riflette l’approccio educativo di KidslovePhotography e la visione di OTM Company nella produzione di contenuti fotografici per giovani pubblici.

L’esposizione è organizzata dal Fondo Welfare culturale della Fondazione della Comunità Salernitana Ets, in collaborazione con l’associazione culturale Tempi Moderni e Yeast Photo Festival, con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Curia Arcivescovile di Salerno – Campagna – Acerno, Salerno Sacra e Ordine degli Architetti di Salerno. Il progetto è sostenuto da Regione Campania – Scabec, Bcc Banca Campania Centro, Bcc Aquara e Artwork Soc. Coop. Sociale, con sponsor tecnici Pedone e Tomeo Architects Lab e Santo Stefano acqua minerale naturale.

Orari di apertura:

  • Lunedì: 10.30 – 13.30
  • Martedì – Venerdì: 10.30 – 13.30 / 16.30 – 20.30
  • Sabato – Domenica: 10.30 – 20.30

Biglietti:

  • Intero: 5 euro
  • Ridotto: 4 euro
  • Gratuito per bambini fino a 13 anni

Ultime notizie