Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno ha sospeso Carmine Alfano: il professore è accusato di stalking, concussione e truffa ai danni dello Stato. Domani l’interrogatorio davanti al gip. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Professore Alfano sospeso anche dal Ruggi: accuse di stalking, truffa e favoritismi agli studenti
Il professor Carmine Alfano, docente ordinario del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università di Salerno e coordinatore della Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica “Scuola Medica Salernitana”, è stato sospeso dal servizio anche dall’azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
La decisione, deliberata ieri e immediatamente esecutiva, segue il provvedimento di interdizione di dodici mesi dalla professione medica e dai pubblici uffici disposto dal gip del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura. La durata della sospensione è di un anno, in linea con quanto stabilito dal giudice. Il Ruggi ha inoltre fatto sapere di riservarsi ulteriori misure, «in base alle determinazioni della competente autorità giudiziaria», e ha trasmesso gli atti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno.
L’inchiesta
L’inchiesta che ha travolto il professore nasce da una segnalazione dell’Ufficio Legale e Contenzioso dell’Università di Salerno, a seguito delle denunce di alcuni studenti. Le accuse riguardano comportamenti vessatori, presunte frasi omofobe e favoritismi nei confronti di determinati allievi. Ma le indagini, condotte dalla Procura di Salerno, avrebbero fatto emergere anche un presunto uso improprio di risorse pubbliche: secondo gli inquirenti, Alfano avrebbe eseguito interventi di chirurgia estetica non coperti dal Servizio sanitario nazionale, addebitandone comunque i costi allo Stato.
L’interrogatorio
Difeso dall’avvocato Massimo Lanfranco, il professore comparirà domani, venerdì 17 ottobre, davanti al gip per l’interrogatorio di garanzia. In quella sede potrà presentare memorie difensive, rispondere alle domande del giudice o scegliere di non parlare, in attesa di approfondire il materiale d’indagine per impostare la propria strategia difensiva.
L’istanza di Riesame
L’avvocato Lanfranco presenterà verosimilmente un’istanza di Riesame della misura interdittiva, non appena il quadro sarà più definito. Alfano non è nuovo alle controversie giudiziarie: già in passato era stato sospeso dai ruoli universitari e medici, una vicenda che lo costrinse a ritirarsi dalla corsa a sindaco di Torre Annunziata, dove era considerato tra i favoriti al ballottaggio.