All’ospedale Ruggi di Salerno al privacy dei pazienti resta prioritaria ma Mario Polichetti, in una nota stampa, sottolinea l’importanza del diritto di denuncia e della trasparenza nella gestione sanitaria.
Salerno, privacy dei pazienti al Ruggi: la nota di Polichetti
La gestione dei dati sensibili dei pazienti dell’ospedale Ruggi è tornata sotto i riflettori dopo l’emanazione di una circolare firmata dal nuovo direttore generale, Ciro Verdoliva, volta a rafforzare le procedure di tutela della privacy all’interno della struttura.
La misura ribadisce l’importanza della riservatezza, ma solleva interrogativi sulle modalità con cui i dipendenti possono segnalare eventuali disservizi. Situazioni critiche devono poter essere portate alla luce senza ostacoli burocratici o timori di ritorsioni, anche in presenza di persone interdette dalla magistratura o sottoposte a vincoli legali. Non devono essere un pretesto per limitare il confronto interno né per censurare discussioni su notizie già diffuse dalla stampa.
Sulla vicenda è intervenuto Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Nazionale Sanità dell’Udc, sottolineando: “Accolgo con favore il fatto che non sia stato imposto alcun bavaglio alle segnalazioni, ma resto preoccupato. Il richiamo alla privacy lascia intuire possibili violazioni di dati sensibili. Ogni comportamento scorretto deve essere individuato e sanzionato. La tutela della privacy non può ostacolare il diritto di denuncia: trasparenza e correttezza nella gestione sanitaria devono restare sempre al primo posto”.