Site icon Occhio di Salerno

Salerno, primo weekend di pienone per Luci d’Artista: 39 bus turistici prenotati e test superato per il nuovo piano mobilità

Luci Artista sosta irregolare multe primo weekend

Foto di repertorio

Come riportato dal quotidiano Il Mattino nell’articolo a firma di Brigida Vicinanza, sono 39 gli autobus turistici che hanno effettuato la prenotazione sulla piattaforma di Salerno Mobilità per uno dei primi fine settimana di forte affluenza legati alla ventesima edizione di Luci d’Artista.

Nonostante i disguidi che stanno interessando alcune installazioni luminose – con interventi di modifica, smontaggio e rimontaggio resi necessari dai malfunzionamenti emersi fin dal giorno dell’apertura – il flusso di visitatori si conferma consistente. Tra venerdì, sabato e la giornata odierna, migliaia di persone hanno affollato il percorso che dalla zona orientale conduce al centro, osservando le opere che stanno caratterizzando l’avvio della manifestazione.

Salerno, primo weekend di pienone per Luci d’Artista

Per questo fine settimana i bus hanno potuto sostare nell’area del parcheggio antistante lo stadio Arechi, libero in assenza di gare interne della squadra granata, impegnata domani in trasferta a Benevento. Da venerdì è partita la fase di sperimentazione del nuovo piano della mobilità dedicato ai mezzi turistici: gli autobus non faranno più sosta in via Ligea e nelle aree centrali della città, ma saranno indirizzati nella zona orientale, tra lo stadio Arechi, il parco del Mercatello – quando il parcheggio di via Allende sarà utilizzato per le partite casalinghe – e via Carella.

Nella giornata di venerdì due pullman hanno utilizzato gli stalli della piattaforma, mentre ieri si è registrato il picco con 22 mezzi in sosta allo stadio e altri 4 nell’area di via Carella. I gruppi hanno potuto raggiungere il centro cittadino utilizzando la metropolitana leggera, con corse aggiuntive predisposte per far fronte all’aumento della domanda. Oggi sono attesi oltre 11 bus, nuovamente in via Allende. Dal tardo pomeriggio di ieri il sistema ha retto senza criticità: il traffico nelle zone centrali non ha subito congestioni e il ricorso al trasporto pubblico ha facilitato lo spostamento dei visitatori.

La mattinata di ieri è stata invece segnata da un episodio di tensione durante le operazioni preliminari per l’installazione del maxi-albero di Natale in piazza Portanova. Un commerciante della zona ha avuto un acceso diverbio con alcuni responsabili della ditta incaricata al montaggio, contestando l’imminente rimozione di arredi esterni e tavolini disposta da un’ordinanza. L’intervento della polizia municipale ha riportato la situazione alla calma, ma l’assenza degli operai ha portato al rinvio dei lavori, che riprenderanno domani.

L’accensione dell’albero è fissata per l’8 dicembre. Già visibili alcune decorazioni alla base, con l’utilizzo di tonalità argento e blu che richiamano il tema del “mare d’inverno” previsto per corso Vittorio Emanuele. L’obiettivo è ripristinare quanto prima la piena funzionalità dell’intero percorso luminoso, dopo i problemi riscontrati nei primi giorni, così da garantire una fruizione regolare lungo tutta la passeggiata dello shopping.

Exit mobile version