Site icon Occhio di Salerno

San Demetrio, sorrisi e stupore per il presepe vivente dei bambini: applausi anche dalle istituzioni

salerno presepe vivente san demetrio

Foto di Guglielmo Gambardella

Emozioni a Salerno per il presepe vivente dei bambini di San Demetrio. Entusiasti l’Arcivescovo Bellandi e l’assessore Paola De Roberto. Il progetto, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno e promosso nell’ambito del Piano di Zona S5, ha condotto i visitatori in un suggestivo percorso nel tempo, fino all’Antica Betlemme.

Salerno, grande successo per il presepe vivente dei bambini a San Demetrio

Un clima di accoglienza e autenticità ha caratterizzato la serata di lunedì nei locali parrocchiali di San Demetrio Martire dove è andato in scena il “Presepe vivente dei bambini”. Protagonisti dell’iniziativa sono stati i più piccoli: i giovanissimi utenti del Centro per la Legalità della cooperativa sociale Galahad e i bambini che frequentano il Catechismo presso la parrocchia di via Dalmazia, guidata da don Rosario Petrone.

Il progetto, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno e promosso nell’ambito del Piano di Zona S5, ha condotto i visitatori in un suggestivo percorso nel tempo, fino all’Antica Betlemme. L’allestimento ha preso vita grazie a botteghe e scenografie realizzate artigianalmente da Maurizio Maffei, capaci di ricreare atmosfere autentiche e coinvolgenti.

In un periodo spesso segnato dalla frenesia delle festività, i bambini hanno saputo riportare l’attenzione sul significato più profondo del Natale, richiamando i valori della semplicità e dello stupore, elementi essenziali per vivere appieno questo tempo di festa. Ad arricchire il percorso, cioccolate calde, creazioni in ceramica curate dalla Domus Misericordiae e dall’associazione Migranti Senza Frontiere, insieme ai prodotti artigianali solidali del Centro per la Legalità, che hanno suscitato curiosità e interesse tra i numerosi visitatori.

Dalla lavandaia al falegname, dal fruttivendolo al pescivendolo, fino alla bottega dell’artista e alla grotta della Natività interpretata dai bambini, ogni angolo del presepe ha riscosso grande apprezzamento. Entusiasti anche l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. monsignor Andrea Bellandi, che ha visitato con attenzione tutte le scene dialogando con i piccoli figuranti, e l’assessore alle Politiche Sociali Paola De Roberto, che si è complimentata con i bambini e le famiglie. L’iniziativa si è confermata un vero successo.

Exit mobile version