Martedì 16 dicembre a Palazzo di Città di Salerno la presentazione dei progetti “Bilancio Sociale”, “Allenati alla Sicurezza” e “Mare Nostrum” per giovani e cittadinanza.
Salerno, presentazione di tre progetti a Palazzo di Città
Martedì 16 dicembre Palazzo di Città ospiterà la presentazione di tre importanti iniziative cittadine. La mattinata inizierà alle 9.30 nel Salone dei Marmi con la seconda edizione del Bilancio Sociale, un’occasione di trasparenza e confronto per condividere con i cittadini risultati, attività e impatti sociali generati dall’azienda speciale del Comune di Salerno nell’ambito dei servizi alla persona. I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Vincenzo Napoli e all’Assessore Paola de Roberto. Interverranno l’Amministratore Unico di Salerno Solidale S.p.A., Avv. Filomena Arcieri, e le professoresse Ornella Malandrino e Maria Rosaria Sessa dell’Università degli Studi di Salerno.
Alle 10, nella stanza del Sindaco, sarà illustrato il progetto “Allenati alla Sicurezza”, realizzato in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno e la Direzione Interregionale del Lavoro Sud. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole superiori, prevede incontri formativi e attività interattive per sensibilizzare i giovani su sicurezza, prevenzione degli infortuni e corretto comportamento nei luoghi di lavoro e di studio. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco Vincenzo Napoli, l’Assessore alla Sicurezza Claudio Tringali e il Direttore dell’Ispettorato Giuseppe Patania.
Alle 11, nella Sala del Gonfalone, sarà presentato il progetto “Mare Nostrum”, promosso dai Rotary Club Salerno, Salerno Est, Duomo, Picentia, Nord dei Due Principati, e dai Club Inner Wheel Salerno e Salerno Est, con la partecipazione dei Club Interact locali e in collaborazione con l’associazione APS “Noi di Torraca”. L’iniziativa, rivolta anche a giovani immigrati, comprende attività sportive, laboratori di ceramica e rame, percorsi di conoscenza del mare come risorsa da tutelare e approfondimenti su piante e spezie, valorizzando tradizioni e cultura mediterranea. I destinatari saranno gli studenti di diversi istituti scolastici della provincia e i giovani ospiti delle cooperative sociali coinvolte.
