In vista delle giornate di maggiore affluenza al Cimitero di Brignano, il Comune di Salerno ha predisposto un servizio straordinario di trasporto pubblico per l’ 1 e il 2 novembre, al fine di agevolare i cittadini nelle visite ai propri defunti. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Busitalia Campania, prevede il potenziamento delle corse e l’attivazione di navette dedicate.
Salerno, potenziate le linee bus per il Cimitero nei giorni di Ognissanti e Defunti
La decisione dell’amministrazione comunale nasce dalla necessità di rafforzare il servizio ordinario di trasporto pubblico, tradizionalmente insufficiente a gestire il notevole afflusso di persone che, ogni anno, raggiungono il camposanto cittadino nei giorni di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti.
Per l’occasione, Busitalia impiegherà tre autobus aggiuntivi, attivi su due linee specifiche:
Navetta Lunga (Zona Orientale – Fratte)
Un autobus collegherà Arbostella (capolinea) con Fratte (fermata “Via Irno – bivio Cimitero”), attraversando Mercatello, la Stazione FS (angolo Via Barella) e Piazza XXIV Maggio.
Le partenze da Arbostella sono previste ogni 80 minuti, dalle 7:00 alle 14:40.
Navetta Circolare (Cimitero di Brignano)
Un secondo servizio, con percorso circolare, garantirà collegamenti continui tra la fermata di Via Irno (vicino al distributore) e i tre ingressi del Cimitero.
La navetta sarà in funzione dalle 9:00 alle 18:00, con corse frequenti ogni 20 minuti.
Come funziona l’interscambio
Il piano prevede un sistema di interscambio tra le due linee. I passeggeri in arrivo dalla zona orientale (Arbostella, Mercatello) o dalla Stazione con la “Navetta Lunga” dovranno scendere alla fermata “Via Irno – bivio Cimitero”, dove sarà possibile attendere la coincidenza con la “Navetta Circolare” diretta agli ingressi del camposanto.