Su input del Comune, Salerno Pulita ha effettuato una pulizia straordinaria della spiaggia del porticciolo di Pastena. L’intervento si è reso necessario perché l’arenile, a seguito delle mareggiate, era completamente ricoperto da detriti. In massima parte si trattava di resti di canne e di pezzi di legno finiti a mare attraverso fiumi e torrenti ingrossati dalle consistenti piogge delle scorse settimane.
Salerno, ripulito il porticciolo di Pastena
Accanto a questi rifiuti di natura organica, però, c’erano anche tanti oggetti di plastica che il mare ha restituito alla terraferma. Le operazioni di pulizia straordinaria, durate tre giorni, sono terminate ieri. È stata impegnata una squadra di cinque operatori e sono stati raccolti due camion di rifiuti.
L’appello
Salerno Pulita ricorda che, da contratto, nel periodo ottobre-aprile la pulizia delle spiagge viene effettuata una volta al mese, mentre da maggio a settembre una volta a al giorno. Il Comune, come nel caso della spiaggia del porticciolo di Pastena, può disporre pulizie straordinarie a seguito di eventi particolari.