Cronaca Salerno, Salerno

Porta Ovest a Salerno: via libera al progetto definitivo per il completamento della viabilità

salerno porta ovest approvato progetto viabilità
Le strade interessate
Le strade interessate

La Giunta di Salerno ha approvato il progetto definitivo per la viabilità retroportuale di Porta Ovest, con vincoli all’esproprio e variante urbanistica. L’intervento mira a migliorare i collegamenti tra porto e autostrada A3. Lo riporta SalernoToday.

Salerno, approvato il progetto definitivo per la viabilità di Porta Ovest

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto definitivo per il completamento della viabilità retroportuale di Porta Ovest, secondo lotto – stralcio uno. Contestualmente, l’esecutivo ha approvato l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate e l’adozione di una variante urbanistica, provvedimenti che dovranno ora essere ratificati dal Consiglio comunale prima dell’avvio delle procedure esecutive.

Il progetto, del valore complessivo di 23,5 milioni di euro, punta a migliorare i collegamenti tra il porto commerciale e l’autostrada A3, alleggerendo il traffico urbano e rendendo più scorrevoli i flussi di mezzi pesanti in entrata e in uscita dal porto.

Tra le strade coinvolte dai lavori figurano via Cava, via Demetrio Moscato, via Fra Generoso e via Schiavonea, oltre alle gallerie già previste nel primo lotto e attualmente in costruzione. L’intervento prevede anche la connessione tra le nuove opere e la viabilità ordinaria, includendo il raccordo con la parte alta del centro storico. L’obiettivo principale è ridurre la congestione urbana e mitigare l’impatto ambientale derivante dal traffico.

comune di salerno

Ultime notizie