Cronaca Salerno, Salerno

Referendum Giustizia: il PLD di Salerno promuove il “Sì” alla separazione delle carriere, incontro pubblico il 31 gennaio

salerno pld separazione carriere incontro pubblico
Foto generica
Foto generica

Il PLD di Salerno sostiene il “Sì” al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati. Sabato 31 gennaio incontro pubblico con esperti e fondatori del comitato “Giustizia Sì!”

Salerno, PLD per il “Sì” alla separazione delle carriere: incontro pubblico il 31 gennaio

Il Partito Liberaldemocratico (PLD) di Salerno si prepara alla campagna per il referendum sulla riforma della Giustizia, promuovendo il “Sì” alla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. Sabato 31 gennaio, alle 11:30, si terrà un incontro pubblico presso l’hotel Polo Nautico, organizzato dal comitato “Giustizia Sì!”, fondato da esponenti del PLD e personalità del mondo giuridico e civile.

Tra i fondatori figurano Andrea Marcucci, Marco Taradash, Alessandro Barbano, Annamaria Bernardini de Pace, Chicco Testa, Stefano Esposito e Alessandro De Nicola, presente all’incontro di Salerno. L’evento vedrà i saluti di Pasquale Lauri, segretario PLD Campania, e gli interventi di esperti tra cui Giuseppe Fauceglia (UniSa), Giuseppe Donniacuo (AIGA Salerno), Carmen Maria Piscitelli, Gerardo Grisi, Luca Monaco (UIF Salerno) e Donato Salzano (Comitati Locali Civici Referendari e Radicali).

Il segretario provinciale Antonluca Cuoco ha sottolineato: «Crediamo nella separazione delle carriere come meccanismo virtuoso per avere una giustizia diversa e giusta. Questa riforma, attesa da oltre trent’anni, mira a garantire processi realmente imparziali e a superare le logiche del correntismo che influenzano nomine e carriere». Il PLD conferma così il suo impegno per promuovere una magistratura autonoma e trasparente, coerente con i principi dei sistemi giudiziari europei.

Ultime notizie