A Salerno torna il disturbo notturno in Piazza della Libertà: esplosioni di petardi preoccupano residenti e passanti. L’appello a Sindaco e Prefettura per un presidio fisso. Lo riporta SalernoNotizie.
Salerno, petardi in Piazza della Libertà: residenti chiedono sicurezza
Dopo un periodo di tranquillità e valorizzazione turistica, Piazza della Libertà a Salerno torna sotto i riflettori per motivi di disturbo alla quiete pubblica. A segnalarlo è un cittadino, che ha scritto alla redazione denunciando episodi di esplosioni di petardi durante i fine settimana, in particolare il sabato sera.
«Ogni weekend gruppi di adolescenti si ritrovano in piazza – racconta – e purtroppo qualcuno si diverte a far esplodere petardi, spaventando passanti e animali e disturbando chi abita in zona. Negli anni precedenti il fenomeno era stato controllato grazie alla presenza costante dei Carabinieri, ma ora non si vede più nessuno».
Il problema si ripresenta proprio nel periodo prenatalizio, quando il centro si anima con visitatori attratti dalle Luci d’Artista e dagli eventi sul lungomare. Piazza della Libertà, simbolo del waterfront cittadino e della rinascita urbanistica di Salerno, rischia così di diventare teatro di comportamenti pericolosi e incivili.
Il cittadino segnala anche la scarsa presenza delle forze dell’ordine: «Nonostante l’aumento del personale, non vediamo mai agenti della Polizia Municipale in piazza. Servono decisioni concrete e interventi immediati». L’appello è rivolto direttamente al Sindaco e alla Prefettura affinché ripristinino presidi fissi e garantiscano sicurezza, soprattutto con l’avvicinarsi delle festività, periodo in cui la piazza dovrebbe rimanere luogo di incontro e bellezza.