Durante le festività di Capodanno ed Epifania, i musei e parchi archeologici della provincia di Salerno resteranno aperti al pubblico con ingressi gratuiti in alcune giornate. Ecco il calendario completo 2026.
Musei aperti in provincia di Salerno tra Capodanno ed Epifania: tutte le date
In occasione delle festività di inizio anno, i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali della provincia di Salerno resteranno aperti al pubblico. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, coinvolge le giornate di giovedì 1, domenica 4 e martedì 6 gennaio 2026, estendendosi dalla Valle del Sarno al Cilento.
Il calendario delle aperture prevede tre appuntamenti principali. Si parte il 1° gennaio 2026 con il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno. Domenica 4 gennaio, in occasione di #domenicalmuseo, l’ingresso sarà gratuito in tutti i siti statali: tra questi la Certosa di San Lorenzo a Padula, i Musei archeologici nazionali di Eboli, Sala Consilina e della Valle del Sarno, il complesso di Pontecagnano (Museo e Parco archeologico) e il Parco archeologico urbano dell’antica Picentia. Saranno inoltre visitabili i Parchi archeologici di Paestum e Velia, il Parco archeologico urbano dell’antica Volcei a Buccino e il Teatro romano di Sarno.
Le festività si concluderanno il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con l’apertura del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, comprensivo del Parco archeologico, e del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno. Le visite seguiranno i consueti orari di apertura delle singole strutture e, dove necessario, sarà richiesta la prenotazione.








