Il servizio di mensa scolastica a Salerno partirà il prossimo 22 settembre con menù rinnovati e completi. A confermarlo è l’assessore comunale all’Istruzione, Gaetana Falcone, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino.
Salerno, mensa scolastica al via il 22 settembre
L’assessore ha spiegato che il costo del servizio è stato adeguato di soli 15 centesimi rispetto allo scorso anno. Un aumento definito “minimo” e motivato dall’incremento delle spese di gestione e del prezzo delle materie prime. “Non parliamo di un rincaro considerevole – ha precisato – ma di un lieve adeguamento che ci consente di continuare a garantire un servizio di qualità elevata”.
Falcone ha sottolineato che non si tratta di un pasto monoporzione, bensì di un pranzo completo che include primo, secondo, frutta e dolce. I menù seguiranno le linee guida nutrizionali nazionali e le porzioni saranno calibrate in base all’età degli alunni.
Il servizio, ha evidenziato l’assessore, ha anche una valenza educativa: accompagna la giornata scolastica, favorisce la socializzazione, l’educazione al gusto e promuove un corretto equilibrio nutrizionale.