Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, maxi-rissa in piazza Sant’Agostino: scontri tra italiani e stranieri, interviene la polizia

fuga alt polizia nocera inferiore denunciati
Polizia

Notte di violenza a Salerno: circa 50 persone (tra italiani e stranieri) coinvolte in una rissa in piazza Sant’Agostino. Lanci di bottiglie, sedie e tavolini. Residenti esasperati. Sul posto sono intervenuti i poliziotti per le indagini del caso. Lo riporta Il Mattino.

Salerno, maxi-rissa in piazza Sant’Agostino: si indaga

Una notte di tensione ha scosso il cuore del centro storico salernitano. Intorno alle 2 tra sabato e domenica, piazza Sant’Agostino è stata teatro di una violenta rissa che ha coinvolto circa cinquanta persone, tra cittadini italiani e stranieri. L’intervento tempestivo della polizia di Stato, con il supporto dei militari dell’esercito impiegati nell’operazione “Strade Sicure” e della Guardia di Finanza, è stato fondamentale per evitare conseguenze più gravi.

Secondo le prime ricostruzioni, l’episodio sarebbe partito da uno scontro tra due piccoli gruppi, degenerando in un vero e proprio scontro collettivo. Il tutto si sarebbe innescato in un clima già teso, tra consumo eccessivo di alcol, schiamazzi e comportamenti molesti che disturbavano la quiete notturna. In pochi minuti la situazione è sfuggita di mano, con lancio di tavolini, sedie e bottiglie di vetro.

Dalle parole ai colpi: attimi di caos

L’alterco iniziale tra un gruppo di giovani si è rapidamente esteso, coinvolgendo anche adulti. Alcuni cittadini italiani avrebbero aggredito fisicamente quattro persone di origine straniera. Con l’aumento degli scontri e il lancio di oggetti contundenti, la folla è cresciuta fino a contare circa cinquanta persone. Alcuni passanti e residenti, impauriti dalle urla e dalla violenza, hanno immediatamente contattato le forze dell’ordine.

All’arrivo degli agenti della sezione volanti, la piazza era in preda al caos. Alcuni dei partecipanti sono stati fisicamente bloccati per fermare le aggressioni, mentre altri sono riusciti a dileguarsi nelle strade limitrofe, tra via Roma e via Duomo. Alcuni dei presenti hanno riportato lievi ferite causate da calci e pugni, ma al momento non si registrano ricoveri.

Le forze dell’ordine hanno avviato l’acquisizione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, con l’obiettivo di identificare i responsabili e ricostruire l’intera dinamica. La zona di Sant’Agostino, già in passato al centro di episodi di violenza, torna così tristemente sotto i riflettori.

La voce dei residenti: “Non ce la facciamo più”

L’ennesimo episodio di violenza ha fatto esplodere la rabbia dei residenti della zona: «Queste persone erano visibilmente ubriache e moleste. Ogni fine settimana si ripete la stessa storia. Non è possibile vivere così», raccontano alcuni abitanti. «La violenza non si giustifica, ma siamo arrivati all’esasperazione. I rumori vanno avanti fino all’alba. Ci vorrebbe più rispetto per chi abita qui e anche per i turisti, che spesso si ritrovano davanti a scene di inciviltà».

Non è il primo caso del genere: solo poche settimane fa, un altro scontro violento è scoppiato in piazza della Concordia tra gruppi di stranieri, mentre in piazza Sedile del Campo si è registrata una rissa con tre feriti. Episodi che stanno alimentando una crescente preoccupazione nella cittadinanza, soprattutto nei quartieri più centrali e frequentati.

comune di salernorissa

Ultime notizie