Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, manifestazione pacifica contro l’uso di animali nei circhi

Salerno, manifestazione pacifica contro l’uso di animali nei circhi
La locandina

Si è tenuta a Salerno una protesta organizzata dai gruppi Salerno Animal Save e Napoli Animal Save, con l’obiettivo di denunciare le condizioni in cui gli animali vengono utilizzati nei circhi. Attiviste e attivisti hanno partecipato al presidio per richiamare l’attenzione sulla detenzione e sugli addestramenti coercitivi a cui sono sottoposti gli animali non umani per finalità di intrattenimento.

Salerno, manifestazione contro gli animali nei circhi

Durante l’iniziativa è stato sottolineato come il circo con animali non rappresenti arte, ma una forma di dominio e violenza resa spettacolo. Secondo gli organizzatori, la sofferenza inizia già nelle gabbie, dove animali nati per vivere liberi vengono confinati per tutta la vita, privati di stimoli naturali e della possibilità di manifestare comportamenti propri della loro specie.

I manifestanti hanno evidenziato che tale privazione della libertà, unita all’addestramento basato su coercizione e punizioni, genera stress, traumi e sofferenza cronica negli animali. La protesta si è svolta in maniera pacifica, con l’intento di sensibilizzare la popolazione cittadina e di spingere le istituzioni locali a prendere una posizione chiara sul tema, favorendo politiche che tutelino il benessere degli animali.

Ultime notizie