Proseguirà fino al 14 settembre l’attività dello spazzamare di Salerno Pulita, l’imbarcazione specializzata nella pulizia dello specchio d’acqua antistante la città. Ogni giorno – con l’unica eccezione del martedì, riservato alle operazioni di rimessaggio – il natante è impegnato nella raccolta di rifiuti solidi galleggianti e nel filtraggio dell’acqua, al fine di trattenere eventuali tracce di idrocarburi.
Salerno, lo spazzamare in azione fino al 14 settembre
A bordo dello spazzamare opera un equipaggio incaricato di pattugliare la costa, intervenendo sia in autonomia che su segnalazione di bagnanti e gestori degli stabilimenti balneari. In un video diffuso dalla società è possibile osservare il funzionamento dell’imbarcazione: alghe e piccoli detriti vengono risucchiati e trattenuti in un cestello filtro, mentre l’acqua viene restituita pulita al mare. Un sistema di filtri aggiuntivi consente inoltre di intercettare le pellicole oleose o le tracce di carburanti che talvolta affiorano in superficie.
L’attività si inserisce in un più ampio piano di tutela ambientale, con l’obiettivo di garantire acque più pulite non solo per i residenti, ma anche per i numerosi turisti che in questo periodo affollano le spiagge cittadine. La presenza dello spazzamare rappresenta un presidio costante contro l’inquinamento, capace di agire in maniera tempestiva e mirata.
Il ruolo delle segnalazioni
Fondamentale anche il contributo dei cittadini: le chiamate che arrivano da chi frequenta il litorale permettono di indirizzare gli interventi in zone specifiche, rendendo l’azione dell’imbarcazione più efficace e puntuale.
Con questo servizio, che proseguirà fino alla metà di settembre, Salerno punta a mantenere alto lo standard di qualità delle proprie acque, un patrimonio naturale e turistico di primaria importanza