Largo Menna, cuore della zona Sant’Eustachio a Salerno, è ormai irriconoscibile. Le aree verdi sono state abbandonate all’incuria: erbacce alte oltre un metro, cespugli incolti che invadono i marciapiedi, cumuli di foglie mai raccolti. La situazione è talmente grave da aver trasformato il quartiere in un habitat ideale per ratti, blatte e persino serpenti.
La rabbia dei residenti
I cittadini parlano senza mezzi termini di una vera e propria “giungla urbana” in cui non è più possibile vivere serenamente. “Non possiamo portare i bambini a giocare, né gli anziani possono passeggiare in sicurezza siamo circondati da topi e insetti come se fosse normale vivere così in una città civile”, raccontano.
Le accuse all’assessore Natella
Al centro delle critiche c’è l’assessore Natella, accusato di non aver gestito con competenza e attenzione il verde pubblico. Secondo i residenti, l’amministrazione comunale ha ignorato le numerose segnalazioni, lasciando che la situazione precipitasse giorno dopo giorno.
La richiesta di dimissioni
Il malcontento è ormai esploso: i residenti chiedono apertamente le dimissioni dell’assessore. “È evidente che non ha né la volontà né le capacità per affrontare il problema se ha un minimo di dignità, deve lasciare subito l’incarico”, affermano.