A Fratte, quartiere di Salerno, annunciata un’interruzione di energia elettrica che non si è mai verificata. Bar e negozi chiusi inutilmente, commercianti infuriati chiedono spiegazioni al fornitore.
Salerno, annunciata interruzione alla corrente ma non arriva: commercianti infuriati
Giornata di disagi e proteste nel quartiere Fratte di Salerno, dove molti bar, negozi e attività commerciali sono rimasti chiusi dopo l’annuncio di un’interruzione dell’energia elettrica che, di fatto, non è mai avvenuta. Secondo quanto riportato nel volantino di un noto fornitore di energia, lo stop era previsto per oggi dalle 8.30 alle 15.30 in diverse strade della zona – tra cui piazza Galdi, via Carlo Gatti, via Irno, piazza Medaglie d’Oro e via Cristoforo Capone – per consentire lavori di manutenzione sulla rete. Tuttavia, come già accaduto la settimana scorsa, la sospensione annunciata non si è verificata.
Le reazioni dei commercianti
Molte attività, fidandosi dell’avviso, hanno chiuso per precauzione o noleggiato gruppi elettrogeni per garantire il servizio ai clienti, sostenendo spese inutili. “Ci avevano avvisato che avrebbero sospeso la corrente – raccontano alcuni commercianti – ma poi non è successo nulla. Abbiamo perso una giornata di lavoro e speso soldi inutilmente. Così è impossibile programmare.” La frustrazione è particolarmente forte tra i titolari di attività alimentari, costretti a mantenere in funzione frigoriferi e macchinari. Ora chiedono spiegazioni e garanzie affinché simili disagi non si ripetano.
Un problema di comunicazione
Il volantino diffuso dal gestore riportava lo slogan: “Il nostro servizio, la vostra collaborazione: per migliorare occorre l’energia di tutti.” Ma, come commentano ironicamente i residenti, “l’unica energia di oggi è stata quella per contenere la delusione”. I commercianti chiedono maggiore chiarezza e comunicazione da parte dell’azienda per evitare ulteriori danni economici e disservizi.