Durante la recente seduta del Consiglio comunale di Salerno, il sindaco Vincenzo Napoli è intervenuto per replicare alle perplessità sollevate in merito all’agibilità e alla sicurezza di Piazza della Libertà, in particolare in relazione agli eventi previsti all’interno del cartellone estivo Salerno Sounds.
Salerno, il sindaco Napoli rassicura su Piazza della Libertà
Al centro del dibattito, le preoccupazioni espresse da alcuni consiglieri e cittadini sull’idoneità statica e strutturale della piazza a sostenere manifestazioni pubbliche di ampia portata. Il primo cittadino ha voluto chiarire con fermezza lo stato della situazione, affermando che sono state effettuate tutte le verifiche previste per legge e anche oltre quanto richiesto dagli standard ordinari.
«Abbiamo eseguito prove di carico molto dettagliate – ha spiegato Napoli – raggiungendo e superando i 1000 chilogrammi per metro quadro. In una seconda fase, abbiamo effettuato ulteriori test, portando la soglia a 1500 kg per metro quadro, per garantire il massimo livello di sicurezza possibile». Il sindaco ha quindi ribadito che la piazza è non solo sicura, ma costruita con criteri di solidità e affidabilità superiori a quelli richiesti dalle normative vigenti.
Nel suo intervento, Napoli ha inoltre sottolineato che la realizzazione di Piazza della Libertà è avvenuta rispettando tutte le disposizioni tecniche e ingegneristiche necessarie, con l’obiettivo di dotare la città di uno spazio polifunzionale capace di ospitare eventi pubblici in piena sicurezza per cittadini, turisti e operatori.