Site icon Occhio di Salerno

Salerno, il Comune rimuoverà i rifiuti speciali in piazza Cavour: stanziati 20mila euro dopo il dissequestro

salerno ripresi lavori piazza cavour

Foto di repertorio

Il Comune di Salerno interviene direttamente sulla situazione di piazza Cavour, disponendo la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali presenti nell’area dell’ex cantiere dei parcheggi sotterranei mai realizzati. La decisione arriva dopo il dissequestro delle vecchie traversine ferroviarie, materiale considerato potenzialmente inquinante e per lungo tempo abbandonato al centro della città.

Come riportato anche dal quotidiano La Città, l’amministrazione di via Roma ha stanziato 20mila euro per avviare le operazioni di bonifica, affidate al settore Lavori Pubblici. L’intervento è stato illustrato nel corso dell’ultima puntata del podcast “Super Salerno” dei “Figli delle Chiancarelle”, che da mesi seguono l’evoluzione della vicenda legata al degrado dell’area.

Salerno, il Comune rimuoverà i rifiuti speciali in piazza Cavour

Il nuovo impulso dell’amministrazione arriva dopo l’interrogazione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Movimento 5 Stelle, Claudia Pecoraro, che aveva riportato l’attenzione sui cosiddetti “binari avvelenati”, sequestrati in passato dai carabinieri forestali e rimasti per anni in attesa di una soluzione definitiva. L’area, già oggetto di contestazioni e dibattiti pubblici, rappresenta uno dei punti più sensibili del fronte mare cittadino, rimasto incompiuto dopo lo stop al progetto dei parcheggi interrati.

Con lo stanziamento e l’avvio delle operazioni di rimozione, il Comune punta ora a chiudere una fase lunga e complessa, restituendo decoro a uno spazio centrale e simbolico del tessuto urbano. L’intervento dovrebbe segnare l’inizio di una nuova pianificazione sulla destinazione dell’area, da tempo al centro del dibattito politico e cittadino.

Exit mobile version