Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, il centro mobile di raccolta raggiunge 5mila cittadini: 64mila kit distribuiti in 19 tappe

Salerno, il centro mobile di raccolta raggiunge 5mila cittadini: 64mila kit distribuiti in 19 tappe
Una delle tappe

Diciannove tappe in altrettanti quartieri della città, oltre 5.000 cittadini coinvolti, più di 64.000 kit per la raccolta differenziata consegnati gratuitamente. Sono questi i numeri dell’edizione 2024 del Centro mobile di raccolta e riuso, l’iniziativa itinerante promossa da Salerno Pulita per avvicinare la raccolta differenziata ai cittadini e incentivare comportamenti virtuosi in materia di gestione dei rifiuti come riportato dal quotidiano Il Mattino.

Salerno, il centro mobile di raccolta raggiunge 5mila cittadini

Partita lo scorso 25 gennaio, l’attività del centro mobile si è conclusa ieri con l’ultima tappa in piazza Sant’Agostino, nel cuore del centro storico. Ogni sabato, il mezzo attrezzato ha fatto sosta in una diversa zona della città, offrendo ai residenti l’opportunità di conferire correttamente materiali riciclabili, ricevere gratuitamente il kit per la differenziata e donare oggetti destinati al riuso.

«Registriamo con soddisfazione una partecipazione molto significativa – ha dichiarato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita – segno che i cittadini riconoscono il valore del nostro lavoro e la centralità del loro ruolo. Il nostro obiettivo resta quello di massimizzare il livello di soddisfazione degli utenti, stando tra la gente e rafforzando la cultura del corretto conferimento dei rifiuti».

Durante i diciannove appuntamenti, Salerno Pulita ha distribuito oltre 64.000 kit, composti da buste colorate e materiale informativo, a supporto di una raccolta differenziata più efficace e consapevole. Al contempo, è proseguito il lavoro in rete con associazioni locali e soggetti del territorio, con i quali sono state realizzate attività di sensibilizzazione e informazione ambientale.

Particolare rilevanza hanno assunto le cinque tappe del mese di maggio, dedicate alla campagna nazionale di comunicazione promossa da Comieco dal titolo “Nella plastica? Sì”, volta a chiarire le modalità corrette di conferimento dei contenitori per bevande. In questa fase, Salerno Pulita ha operato in sinergia con la Centrale del Latte di Salerno, che ha messo a disposizione brick di latte distribuiti gratuitamente in occasione delle tappe, contribuendo così a stimolare l’attenzione sul riciclo dei contenitori in tetrapak.

«Grazie alla collaborazione con la Centrale del Latte – ha aggiunto Bennet – siamo riusciti a potenziare l’efficacia della campagna. I volantini informativi sono stati distribuiti anche nei supermercati e nei punti vendita dove la Centrale effettua le consegne, ampliando il raggio d’azione dell’iniziativa e raggiungendo un pubblico ancora più vasto».

L’iniziativa del centro mobile, che tornerà nella prossima stagione, si conferma uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità ambientale a livello urbano, attraverso un approccio concreto, inclusivo e capillare. L’obiettivo resta quello di consolidare le buone pratiche e incentivare l’impegno civico, elemento imprescindibile per il miglioramento della qualità ambientale della città.

raccolta differenziatarifiutiSalerno Pulita

Ultime notizie