Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, la giostra in Piazza Dante ostacola la processione di San Matteo

salerno giostra ostacola processione san matteo
La processione di San Matteo
La processione di San Matteo

A Salerno la processione di San Matteo viene ostacolata anche dalla presenza di una giostra in piazza Dante. In programma incontri tra amministrazione e portatori per trovare soluzioni. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.

Salerno, la giostra in Piazza Dante ostacola la processione di San Matteo

Il problema nasce perché i portatori delle paranze avevano previsto di “affacciarsi” in quel punto per la benedizione del mare, un gesto simbolico ormai consolidato. Con l’esclusione anche di piazza della Libertà, l’unica alternativa proposta dallo staff del sindaco, guidato da Vincenzo Luciano, è spostare la benedizione alla fine di via Velia, all’altezza di una nota gelateria.

La proposta però non convince pienamente i portatori, legati alla tradizione e al significato simbolico della cerimonia sul Lungomare. Nelle prossime settimane sono previsti incontri tra l’amministrazione e le rappresentanze dei portatori, ma l’ultima parola spetterà agli organi di sicurezza pubblica, chiamati a valutare la fattibilità del percorso nel rispetto delle norme di ordine pubblico.

comune di salerno

Ultime notizie