Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, il Giardino della Minerva torna alla sua forma originaria dopo quattro secoli: taglio del nastro con Vincenzo De Luca

salerno giardino minerva riaperto taglio nastro de luca
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Riaperto questa mattina, venerdì 18 luglio, a Salerno il Giardino della Minerva con il recupero dell’ultimo terrazzamento. Vincenzo De Luca al taglio del nastro insieme al sindaco Napoli e alle autorità locali. Lo riporta SalernoToday.

Salerno, riaperto oggi il Giardino della Minerva

Dopo quattrocento anni, il Giardino della Minerva riacquista la sua completezza storica. Questa mattina venerdì 18 luglio è stato ufficialmente inaugurato il nuovo assetto dell’antico orto botanico della Scuola Medica Salernitana, grazie all’acquisizione da parte del Comune dell’ultimo terrazzamento a monte del sito, un’area di 740 metri quadrati.

Con questo intervento, l’amministrazione ha restituito al complesso botanico le sue dimensioni originarie, preservando e valorizzando un patrimonio culturale e scientifico di rilevanza internazionale. All’evento erano presenti il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno Enzo Napoli, rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo della cultura e operatori del settore turistico. Un momento carico di significato per la città e per la memoria della medicina medievale europea, che nel Giardino della Minerva conserva uno dei suoi simboli più importanti.

comune di salernoGiardino della Minerva

Ultime notizie