Strappato dalla colonia felina di Cappelle, dove viveva abitualmente, per poi essere brutalmente abbandonato in piazza Sinno, nel quartiere Carmine. È la vicenda che ha coinvolto Robertino, un gatto già in condizioni di salute precarie, visto da alcuni passanti mentre veniva gettato da un’auto in corsa.
Salerno, gatto gettato da un’auto in piazza Sinno: denunciato l’episodio di abbandono
A denunciare l’accaduto sono state le volontarie Dora Iachetta e altre animaliste, subito intervenute per prestare soccorso all’animale. Sul caso è stata avviata anche un’azione legale. “I gatti liberi non possono essere spostati dal loro territorio, come stabilisce la normativa vigente. In questo caso si configura il reato di abbandono”, ha dichiarato l’avvocato Annabella Messina, attivista animalista. “Sto procedendo con la denuncia penale, chiedendo l’acquisizione delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza. L’autore del gesto è avvisato: questa volta non la farà franca. Qualsiasi danno futuro ai gatti della colonia di Robertino sarà considerato riconducibile alla stessa persona”.
Il gatto, visibilmente provato e con segni di malessere, è stato accompagnato da un veterinario di Salerno per accertamenti clinici.
Le volontarie hanno lanciato un appello alla comunità affinché Robertino possa finalmente trovare una famiglia pronta ad accoglierlo. Chiunque fosse interessato ad adottarlo può contattare il numero 335 6290788