Attimi di tensione nel pomeriggio di sabato 4 ottobre 2025 a Salerno, dove la Polizia di Stato è intervenuta in un noto negozio cinese del centro cittadino dopo una segnalazione di furto in corso. Grazie al pronto intervento degli agenti della Squadra Volante dell’U.P.G.S.P. della Questura di Salerno, diretti dal Vice Questore Lara Cianciulli, è stato denunciato un cittadino rumeno di 56 anni, già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato in concorso.
Il furto nel negozio e l’intervento immediato della Polizia
La segnalazione è arrivata al numero di emergenza 112, e nel giro di pochi minuti le volanti hanno raggiunto il negozio. Il titolare, un cittadino cinese di 41 anni, ha raccontato di aver notato due uomini aggirarsi con fare sospetto tra gli scaffali del reparto cosmetici. Dalle immagini del sistema di videosorveglianza interno, si vede chiaramente che i due stavano nascondendo prodotti all’interno di uno zaino per poi tentare la fuga.
Uno fugge, l’altro viene bloccato dagli agenti
Alla vista del proprietario, uno dei due malviventi è riuscito a scappare con la refurtiva, mentre il complice è stato fermato e identificato dagli agenti sopraggiunti sul posto. L’uomo, 56enne di origine rumena, è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso.
Proseguono le indagini per identificare il secondo autore
Le indagini, coordinate dalla Questura di Salerno, proseguono ora per individuare il secondo autore del furto, che è riuscito a dileguarsi prima dell’arrivo della Polizia. L’operazione si inserisce nel piano di controllo del territorio voluto dal Questore di Salerno, volto a contrastare i reati predatori e garantire maggiore sicurezza agli esercenti della città.
Tolleranza zero contro i furti in città
Negli ultimi mesi la Polizia di Stato ha intensificato i controlli nelle zone commerciali di Salerno, spesso teatro di episodi simili. L’intervento tempestivo degli agenti dimostra l’impegno costante nel garantire sicurezza, legalità e tutela delle attività economiche locali.