Momenti di sorpresa e preoccupazione, intorno alle ore 12 di oggi, a Salerno, dove il fiume Irno è apparso improvvisamente di colore bianco. La segnalazione è partita dai passanti che transitavano sul ponte di Rouen, nel cuore della città, notando l’anomala colorazione delle acque. L’episodio ha immediatamente destato sconcerto tra i cittadini, molti dei quali hanno documentato l’accaduto con foto e video, poi condivisi sui social come riportato da SalernoToday.
Salerno, fiume Irno si tinge di bianco: sconcerto tra i cittadini
Secondo le prime ipotesi, il fenomeno sarebbe riconducibile a uno sversamento illecito di sostanze non ancora identificate, introdotte direttamente nel corso d’acqua o immesse attraverso la rete fognaria. Le cause esatte restano al momento da accertare, ma non si esclude l’ipotesi che si tratti di residui industriali o detergenti.
Sul posto sono intervenuti tecnici e operatori dell’Arpa Campania e della Polizia Municipale, allertati dalle segnalazioni dei cittadini. I campioni prelevati saranno sottoposti ad analisi per individuare la natura della sostanza che ha alterato il colore del fiume e per verificare l’eventuale presenza di agenti inquinanti.
Le autorità comunali, in attesa dei risultati delle analisi, hanno annunciato l’avvio di verifiche approfondite per risalire ai responsabili dello sversamento. Qualora venissero accertate violazioni ambientali, saranno adottati provvedimenti sanzionatori. Al momento non si registrano conseguenze immediate per la salute pubblica, ma resta alta l’attenzione per gli effetti che la sostanza potrebbe avere sull’ecosistema fluviale.