Eventi e cultura Salerno, Salerno

Salerno, fervono i preparativi nel Centro Storico: il programma delle celebrazioni per Santa Lucia e Sant’Aniello

magliano vetere raduno città santa lucia
Santa Lucia

Nel Centro Storico di Salerno è iniziato il consueto periodo di intensa partecipazione religiosa in vista delle celebrazioni dedicate a Santa Lucia e Sant’Aniello. L’Unità Pastorale Centro Storico Salerno ha diffuso il programma ufficiale degli appuntamenti, che coinvolgeranno la comunità dal 10 al 14 dicembre.

Salerno, fervono i preparativi per Santa Lucia e Sant’Aniello

È in corso il Triduo in onore di Santa Lucia, la Santa della Luce, in programma dal 10 al 12 dicembre alle 19 presso la chiesa di via Roma. Le celebrazioni entreranno nel vivo sabato 13 dicembre, giornata particolarmente attesa dai fedeli. A partire dalle 4.30 del mattino e per tutta la mattinata sarà celebrata una Santa Messa ogni ora, secondo una tradizione molto radicata nel quartiere. Nel pomeriggio, alle 16, è prevista la processione per le vie del Centro Storico, che accompagnerà l’immagine della Santa lungo il percorso devozionale. Alle 19.30 S.E. Mons. Alfonso Raimo, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, presiederà la Messa Solenne.

Il giorno successivo, 14 dicembre, saranno invece dedicate le celebrazioni a Sant’Aniello. Le messe si terranno ogni ora dalle 7 alle 12, oltre che alle 18 e alle 19. La giornata si chiuderà con un momento particolarmente sentito dalla comunità: la benedizione delle mamme in attesa, rito tradizionalmente legato alla figura del Santo.

Il calendario predisposto dall’Unità Pastorale conferma una partecipazione intensa e diffusa, segno della forte continuità devozionale che caratterizza il Centro Storico salernitano in occasione delle ricorrenze di dicembre.

Ultime notizie