Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, emergenza blatte e topi: al via nuovi interventi di disinfestazione

Salerno, via alla deblattizzazione: lotta alla Periplaneta Americana tramite le fogne
Foto di repertorio

Segnalazioni in aumento da diversi quartieri di Salrno per la presenza di topi e blatte, una situazione aggravata dalle elevate temperature registrate nelle scorse settimane. L’ondata di caldo, infatti, ha favorito la proliferazione degli insetti, rendendo necessarie misure straordinarie di contenimento. Il Comune di Salerno ha deciso di intervenire con un piano mirato, avviando una nuova fase di disinfestazione che sarà attuata a partire dai prossimi giorni.

Salerno, emergenza blatte e topi

Ad annunciarlo è stato l’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella, che ha fatto il punto sulla situazione e sulle iniziative intraprese. «Possiamo fornire un aggiornamento — ha dichiarato —. Anche quest’anno, nonostante non sia una competenza diretta del Comune, abbiamo deciso di attivarci contro la diffusione delle blatte. Siamo riusciti a recuperare alcune risorse economiche da diversi capitoli di bilancio e abbiamo lanciato una gara d’appalto, che si è conclusa proprio ieri».

L’esito della procedura ha permesso di individuare una ditta specializzata, che sarà incaricata degli interventi sul territorio. «Oggi sarà definito un cronoprogramma dettagliato — ha spiegato Natella — e già dalla prossima settimana inizieranno le operazioni di disinfestazione nelle varie zone cittadine, secondo un ordine di priorità che tiene conto delle segnalazioni ricevute».

Parallelamente, proseguono anche le attività di competenza della Asl, che resta coinvolta nelle operazioni di derattizzazione e disinfestazione adulticida. In particolare, l’azienda sanitaria ha effettuato di recente una serie di interventi di richiamo per il contenimento di roditori e insetti adulti.

blatte

Ultime notizie