Cronaca Salerno, Salerno

Caldo torrido in carcere: la Fondazione Forense di Salerno dona ventilatori ai detenuti

Carcere Salerno rissa
Il carcere
Carcere Salerno rissa

La Fondazione Forense di Salerno interviene contro l’emergenza caldo nel carcere: donati ventilatori per tutelare i diritti e il benessere dei detenuti. Lo riporta SalernoNotizie.

Caldo torrido in carcere: donati ventilatori ai detenuti a Salerno

In risposta all’ondata di caldo che sta investendo anche gli istituti penitenziari, la Fondazione Forense di Salerno, guidata dall’avvocato Americo Montera, ha promosso un gesto concreto di solidarietà: la donazione di ventilatori alla Casa Circondariale di Salerno.

La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione su proposta dell’avv. Carmen M. Piscitelli, con il supporto degli avvocati Brunella De Maio, Lia Fortunato e Valerio Iorio, a testimonianza del forte impegno dell’avvocatura verso i diritti fondamentali, anche nelle realtà più difficili. «Il recente rinnovo delle cariche ci ha dato nuova energia per azioni concrete. La tutela dei più fragili deve restare un punto fermo della nostra azione», ha dichiarato il presidente Montera.

I ventilatori sono stati acquistati e consegnati il 10 luglio direttamente alla Direzione dell’Istituto Penitenziario, che ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa. Un gesto che, oltre a rispondere a un’emergenza climatica, riafferma i valori di umanità e solidarietà promossi dalla Fondazione, da sempre attenta al rispetto della dignità anche in contesti ristretti. «Un segnale di civiltà e responsabilità sociale che dimostra come la solidarietà possa esistere anche tra le mura di un carcere», si legge nella nota diramata dalla Direzione dell’istituto. L’iniziativa si inserisce nelle finalità statutarie della Fondazione Forense, che non si limita alla formazione giuridica ma promuove anche l’impegno etico dell’avvocatura sul territorio.

caldocarcere di Salerno

Ultime notizie