Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, dimissioni Verdoliva al Ruggi: l’Udc chiede intervento urgente della Regione

eboli 400 giorni visita emergenza sanitaria denuncia mario polichetti
Mario Polichetti
Mario Polichetti

Le dimissioni di Ciro Verdoliva dalla direzione generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno hanno riacceso il dibattito sulla gestione dell’ospedale. Per l’Udc, si tratta dell’ennesimo segnale di criticità che richiede un intervento deciso da parte della Regione Campania.

Dimissioni Verdoliva, Udc chiede intervento urgente della Regione

Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, evidenzia come la breve permanenza di Verdoliva, insediatosi appena tre mesi fa, sottolinei problemi strutturali nella governance dell’Azienda: “Dopo l’era di Vincenzo D’Amato e le dimissioni di Walter Longanella, anche questa uscita dimostra che il Ruggi necessita di una gestione completamente diversa. Le criticità segnalate in questi mesi non erano strumentali, ma miravano a far emergere le difficoltà di una delle realtà sanitarie più grandi e strategiche del Sud Italia”.

Secondo l’Udc, la situazione richiede stabilità e programmazione a lungo termine. “Il Ruggi ha bisogno di una governance chiara, con nomine solide e strategie mirate che mettano al centro pazienti e operatori sanitari. Soluzioni temporanee o dirigenti con incarichi di pochi mesi condannano l’ospedale a una perenne emergenza”, spiega Polichetti.

Il partito chiede alla Regione Campania di assumersi la piena responsabilità di rilanciare l’ospedale, ascoltando le esigenze del territorio e mettendo fine a una gestione giudicata inefficace. L’obiettivo, secondo l’Udc, è garantire continuità, efficienza e qualità dei servizi in una delle strutture ospedaliere più rilevanti del Mezzogiorno.

Ruggisanità

Ultime notizie