Site icon Occhio di Salerno

Salerno, controlli Nas su addobbi e alimenti natalizi: sequestri e sanzioni per oltre 10 mila euro

Salerno, controlli Nas su addobbi e alimenti natalizi: sequestri e sanzioni per oltre 10 mila euro

L'operazione

In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Salerno hanno intensificato i controlli sugli articoli e sui prodotti alimentari tipici del periodo, rilevando irregolarità in undici esercizi commerciali.

Salerno, controlli Nas su addobbi e alimenti natalizi

Tra i casi più significativi, due rivenditori situati a Salerno e nella Valle dell’Irno sono stati trovati in possesso di oltre 650 addobbi natalizi non conformi, tra cui personaggi del presepe e palline di Natale, tutti privi delle informazioni obbligatorie a tutela dei consumatori. Gli articoli sono stati immediatamente sequestrati.

I controlli si sono estesi anche alla produzione e vendita di alimenti tipici delle festività. Sei quintali di prodotti sono stati sottoposti a sequestro, con i casi più rilevanti nella Valle Telesina e nel Salernitano, dove i controlli hanno evidenziato la mancanza delle indicazioni sulla tracciabilità dei prodotti.

Parallelamente, il Nas ha effettuato ispezioni in pasticcerie e laboratori dolciari dell’Avellinese, del Cilento, dell’Agro Nocerino-Sarnese e del Beneventano, riscontrando varie criticità igienico-sanitarie. Tra queste: pareti sporche, pulizie straordinarie carenti, superfici calpestabili con soluzioni di continuità, necessità di implementare misure di prevenzione contro animali infestanti, presenza di umidità dovuta a infiltrazioni e depositi ingombrati da materiale non pertinente.

In totale, i controlli hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un valore complessivo di 10.000 euro e alla segnalazione di undici persone alle autorità competenti.

L’attività dei Carabinieri del Nas ribadisce l’importanza di garantire la sicurezza e la conformità di prodotti e alimenti, soprattutto in un periodo di forte consumo come quello delle festività, a tutela della salute dei cittadini e della correttezza commerciale.

Exit mobile version