Site icon Occhio di Salerno

Salerno, Polizia Municipale ispeziona immobili occupati nel centro storico: sanzioni ai proprietari

salerno controlli immobili extracomunitari

I controlli

La Polizia Municipale di Salerno ha effettuato controlli su immobili occupati da cittadini extracomunitari nel centro storico, riscontrando irregolarità igienico-sanitarie e sanzionando i proprietari.

Salerno, controlli della Polizia Municipale su immobili occupati da extracomunitari nel centro storico

Proseguono i controlli della Polizia Municipale, guidata dal Comandante Rosario Battipaglia, sugli immobili occupati nel centro storico da cittadini extracomunitari. Le ispezioni sono state eseguite dal Nucleo Antievasione Tributaria insieme al Nucleo Ambiente – Decoro Urbano – Prevenzione Reati, coordinati dal Cap. Mario Elia.

I sopralluoghi hanno interessato Via Masuccio Salernitano, Piazza Abate Conforti e Via Fusandola, rilevando diverse irregolarità. In Via Fusandola, otto cittadini extracomunitari erano alloggiati in un locale adibito a deposito; il proprietario ha provveduto subito a liberare la struttura.

I controlli

In Piazza Abate Conforti, due appartamenti presentavano una densità abitativa eccessiva, con letti e materassi sistemati in ogni stanza e condizioni igienico-sanitarie precarie. Situazioni simili sono state riscontrate in Via Masuccio Salernitano, dove gli immobili al primo piano e al piano terra ospitavano un numero elevato di persone, in condizioni igieniche non conformi agli standard minimi.

I controlli sono stati effettuati con il supporto dei tecnici ASL – Prevenzione Collettiva, che hanno confermato le precarie condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza, e dei tecnici comunali della Vigilanza Urbanistica, che hanno riscontrato in alcuni casi la realizzazione non autorizzata di soppalchi per aumentare la capienza degli alloggi.

Gli accertamenti presso l’Ufficio Immigrazione della Questura hanno confermato che i cittadini extracomunitari, tutti originari del Bangladesh, avevano posizione regolare o in corso di regolarizzazione. Ai proprietari degli immobili ispezionati è stata contestata la mancata trasmissione della Dichiarazione di Ospitalità alla Questura, con una sanzione amministrativa di 1.000 euro ciascuno.

Exit mobile version