Una tranquilla passeggiata serale si è trasformata in un incubo per un associato di Torrione Eventi A.P.S., aggredito nella serata di sabato 24 maggio da un gruppo di giovanissimi nel cuore del quartiere Torrione, a Salerno. L’episodio si è consumato in via Robertelli, dove l’uomo, in compagnia della moglie, è stato bersaglio di insulti e di un lancio di oggetti, tra cui alcuni accendini. I due, colti alla sprovvista e spaventati, sono stati costretti ad allontanarsi rapidamente, lasciando la zona in preda alla paura e allo sgomento.
Salerno, commerciante aggredito a Torrione
L’associazione, impegnata da anni nella promozione della legalità, della cultura e della coesione sociale nel quartiere, ha deciso di intervenire pubblicamente sull’accaduto attraverso un comunicato diffuso alla stampa. “Si è trattato di un episodio gravissimo, che non può passare inosservato né essere minimizzato – afferma il segretario Antonio Ferrara –. Chiediamo un rafforzamento immediato dei controlli e una presenza costante delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei residenti”.
Nel comunicato si denuncia l’escalation di comportamenti incivili e violenti che, negli ultimi mesi, stanno interessando l’area, generando crescente inquietudine tra gli abitanti. “La cittadinanza è esasperata – si legge nella nota – e il rischio concreto è che questa esasperazione, se ignorata, possa tradursi in reazioni imprevedibili. Non possiamo e non dobbiamo abituarci a vivere nella paura”.