Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, celebrazione del 4 novembre per Unità Nazionale e Forze Armate in Piazza Amendola

salerno cerimonia 4 novembre giornata forze armate
La cerimonia
La cerimonia

Cerimonia del 4 novembre a Salerno per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate tra onori ai caduti, Alzabandiera e messaggi istituzionali. La commemorazione si è aperta alle 9.30 in Piazza Vittorio Veneto con la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti.

Salerno ricorda il 4 novembre: cerimonia solenne per Unità Nazionale e Forze Armate

La città di Salerno ha reso omaggio ai caduti e alle Forze Armate con una cerimonia istituzionale che ha coinvolto istituzioni, cittadini e studenti. L’evento, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), ha ricordato il 107° anniversario dell’armistizio di Villa Giusti, che il 4 novembre 1918 sancì la conclusione della Prima guerra mondiale.

La commemorazione si è aperta alle 9.30 in Piazza Vittorio Veneto con la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti. A seguire, i partecipanti si sono spostati in Piazza Giovanni Amendola, dove l’Inno di Mameli ha accompagnato il solenne Alzabandiera e sono stati letti i messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, affidati rispettivamente al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, e al Comandante del Reggimento “Cavalleggeri Guide”, Nicola Iovino.

La giornata, dedicata al ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e l’unità nazionale, ha visto una forte partecipazione delle scuole del territorio. Nel suo intervento, il Prefetto Esposito ha rivolto un pensiero ai caduti e ha invitato le giovani generazioni a custodire i principi della Costituzione: impegno civico, democrazia, pace e senso di appartenenza alla comunità nazionale. La cerimonia è stata accompagnata dalle esecuzioni musicali dell’orchestra di fiati del liceo musicale “Alfano I°” di Salerno, diretta dal professore Antonio Rufo.

comune di salerno

Ultime notizie