Salerno Capitale del Clima: la città ospita dal 20 al 24 ottobre ICR 2025 e SISC2025, incontri internazionali sulla resilienza climatica e l’innovazione scientifica, con eventi aperti al pubblico. Mercoledì 15 ottobre alle ore 10:30 si è svolta la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Giunta del Comune.
Salerno Capitale del Clima: presentate le iniziative ICR 2025 e SISC2025
Mercoledì 15 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala Giunta del Comune di Salerno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle imminenti iniziative dedicate al clima che animeranno la città. Dal 20 al 22 ottobre, a Palazzo di Città, si svolgerà ICR 2025, l’incontro annuale dell’Istituto sulla Resilienza Climatica della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ente di ricerca nazionale impegnato nello studio degli impatti climatici su persone, città, ambiente ed economia.
A seguire, dal 22 al 24 ottobre, sempre a Palazzo di Città, si terrà SISC2025: Innovation in Climate Research for Societal Transformation, la 13ª Conferenza annuale della Società Italiana Scienze per il Clima (SISC). L’evento internazionale riunirà scienziati, ricercatori, economisti, professionisti e decisori politici per discutere dei diversi aspetti del cambiamento climatico.
Accanto all’agenda scientifica, la SISC ha organizzato Side Events diffusi in città, gratuiti e aperti al pubblico, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e raccogliere dati e suggerimenti utili a sviluppare pratiche e iniziative di adattamento al cambiamento climatico concrete ed efficaci.
Alla conferenza stampa parteciperanno personalità istituzionali e scientifiche: Vincenzo Napoli (sindaco di Salerno), Arturo Iannelli (presidente della Commissione Ambiente e Cultura del Comune), Paola Mercogliano (presidente SISC e Principal Scientist CMCC), Fulvio Bonavitacola (assessore all’Ambiente Regione Campania), Antonia Autuori (presidente Fondazione Comunità Salernitana ETS), Michele Bonomo (vicepresidente Fondazione Carisal) e Giuseppe Gallo (vicepresidente Camera di Commercio Salerno).