Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, cancellato il progetto del Trincerone Ovest: sfuma un’opera attesa da vent’anni

Salerno, cancellato il progetto del Trincerone Ovest: sfuma un’opera attesa da vent’anni
Il progetto

Il Trincerone Ovest non si farà. L’opera, attesa da oltre vent’anni e concepita per collegare la parte alta del centro storico di Salerno con il cuore della città, è stata ufficialmente cancellata dal Piano triennale delle opere pubbliche.

A decretare la fine del progetto è stata la conferenza dei servizi, convocata dopo i sopralluoghi dei tecnici della Soprintendenza e della Questura, che ha di fatto posto la parola “fine” su uno dei cantieri simbolo delle ambizioni di riqualificazione urbana del capoluogo come riportato dal quotidiano La Città.

Salerno, cancellato il progetto del Trincerone Ovest

Il progetto, fin dalla sua ideazione, era stato pensato per alleggerire la viabilità cittadina e offrire nuovi spazi di parcheggio in una delle zone più congestionate di Salerno. L’intervento, infatti, prevedeva un collegamento diretto tra l’area alta del centro storico e il Trincerone Est, completando così un asse strategico in grado di ridurre il traffico e agevolare la mobilità urbana.

La decisione di stralciare l’opera arriva dopo una serie di tentativi compiuti dagli uffici tecnici del Comune per salvare il finanziamento residuo, l’ultima tranche di fondi disponibili per poter avviare i lavori. Nonostante gli sforzi e le verifiche condotte per rispettare i vincoli urbanistici e paesaggistici, i pareri tecnici e le difficoltà amministrative hanno reso impossibile procedere con la realizzazione del progetto.

La Soprintendenza, durante i sopralluoghi, avrebbe sollevato criticità legate all’impatto paesaggistico e alla compatibilità architettonica dell’intervento con l’area storica della città, già soggetta a vincoli di tutela. A ciò si sono aggiunte le valutazioni della Questura, legate principalmente a questioni di sicurezza e di gestione degli spazi, che hanno contribuito a bloccare definitivamente l’iter.

La cancellazione del Trincerone Ovest rappresenta una sconfitta amministrativa e urbanistica per Salerno, dove il progetto era stato più volte rilanciato come tassello fondamentale del piano di rigenerazione urbana. Il suo completamento avrebbe garantito non solo un miglioramento della viabilità, ma anche una valorizzazione delle aree limitrofe, con effetti positivi sul commercio e sul turismo del centro storico.

Con la decisione della conferenza dei servizi, però, il Trincerone Ovest resta un’opera incompiuta, destinata a rimanere sulla carta come molte altre infrastrutture cittadine rimaste sospese tra progetti, vincoli e mancanza di fondi. Un sogno urbanistico che, dopo anni di attese, dibattiti e revisioni tecniche, viene definitivamente archiviato.

Ultime notizie