Il deputato salernitano Pino Bicchielli (Forza Italia), componente del Club Salernitana in Parlamento, ha inviato una lettera al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, chiedendo una revisione del provvedimento che vieta le trasferte alla tifoseria granata. La misura era stata adottata a seguito degli scontri avvenuti durante la partita Salernitana-Sampdoria dello scorso 15 giugno.
Salerno, Bicchielli chiede al Ministro Piantedosi di ripensare il divieto di trasferte
Nella sua comunicazione, Bicchielli riconosce le motivazioni alla base del divieto, ma sottolinea come, nelle prime due giornate casalinghe del campionato di Serie C 2025/2026, i tifosi salernitani abbiano dimostrato “grande senso di responsabilità e correttezza, garantendo lo svolgimento degli incontri in un clima sereno e privo di disordini”.
Il deputato evidenzia come la tradizione granata sia caratterizzata da una passione intensa ma sempre accompagnata da comportamenti rispettosi e leali, valori che rappresentano un patrimonio importante per la città di Salerno e per l’intera comunità sportiva. Bicchielli avverte che il mantenimento del divieto rischia di penalizzare “ingiustamente migliaia di famiglie e appassionati che nulla hanno a che vedere con la condotta di pochi facinorosi”.
Concludendo, il parlamentare invita il Ministro Piantedosi a valutare nuovamente il provvedimento, “nella convinzione che il comportamento responsabile già dimostrato dai tifosi possa consolidarsi come esempio di civiltà sportiva”, restituendo così alla tifoseria salernitana la possibilità di seguire la squadra anche nelle trasferte.